Che l’Islanda fosse la favola di Euro2016 è assolutamente assodato. Ma per ogni favola che si rispetti ci serve il regista che la diriga: mai ruolo più calzante per Hannes Halldorsson, il portiere 32enne, che milita nel Bodo Glimt in Norvegia. La sua storia é letteralmente incredibile.
A 15 anni ha dovuto interrompere bruscamente la sua carriera calcistica a causa di un brutto infortunio alla spalla. Allora Halldornsson vira le sue energie dal calcio al mondo del videomaking. Fa uno corto con gli amici a scuola che gli valgono una chiamata come stagista in un’azienda di produzione.
La sua carriera subisce un’incredibile impennata: diventa uno dei più bravi registi di spot, videoclip musicali e film d’azione di tutta l’Islanda, portando i suoi lavori anche all’Eurovision Contest.

Cosa faceva prima Hannes Halldosson

Halldorsson, portiere regista islanda
Halldorsson (fonte vanityfair.it)

Carriera inarrestabile? Giammai.Halldornsson si rende conto di pesare 105 kg, a causa della sedentarietà. La cosa lo manda in bambola: decide di farsi tesserare da un club di 3° serie islandese. Da lì arriva ai top team islandesi come lo Stjarnan, KR Reykjavik e Sandnes.
Halldornsson con l’Islanda diventa protagonista delle qualificazioni, battendo due volte l’Olanda. Ed é proprio un team olandese a tesserarlo nel 2015, il NEC di Nimega.

Halldornsson ha 32 anni e a fine carriera tornerà a lavorare con la Saga Film, l’azienda che lo assunse dopo il famoso corto, ma prima questo portiere ha il film più bello da ultimare, ovvero il sogno dell’Islanda ad Euro2016: a contorno di tutto questo una tifoseria che fa sognare (il 5% della sua popolazione si trova sugli spalti in Francia) e una qualificazione ai quarti di finale contro la Francia.

Il calcio é importante perché ha la magia di mettere sotto i riflettori una terra come l’Islanda e una storia come quella di Halldornsson (sempre alle prese con le luci dei riflettori): é il riscatto di un’intera terra che sembra dire a tutti “ci siamo anche noi”, e fatevelo dire: siete tutti bellissimi.

Privacy Preference Center