La Nazionale croata arriva alla rassegna mondiale con una rosa di altissimo livello e che sembra aver raggiunto anche una certa maturità, pronta a fare da contraltare alla sbarazzina gioventù presente in dose massiccia. I successi di Rakitic e Modric catapultano la Croazia a svolgere un ruolo importante, risultando, insieme magari al Belgio, la migliore outsider. Nel girone D sfideranno Argentina, Nigeria ed Islanda.
Convocati e quotazioni della Nazionale della Croazia
Allenatore: Zlakto Dalic
Convocati:
- Portieri: Danijel Subasic (Monaco), Lovre Kalinic (Gent), Dominik Livakovic (Dinamo Zagabria)
- Difensori: Vedran Corluka (Lokomotiv Mosca), Domagoj Vida (Besiktas), Ivan Strinic (Sampdoria), Dejan Lovren (Liverpool), Sime Vrsaljko (Atlético Madrid), Josip Pivaric (Dinamo Kiev), Tin Jedvaj (Bayer Leverkusen), Duje Caleta-Car (RB Salisburgo)
- Centrocampisti: Luka Modric (Real Madrid), Ivan Rakitic (Barcellona), Mateo Kovacic (Real Madrid), Milan Badelj (Fiorentina), Marcelo Brozovic (Inter), Filip Bradaric (Rijeka)
- Attaccanti: Mario Mandzukic (Juventus), Ivan Perisic (Inter), Nikola Kalinic (Milan), Andrej Kramaric (Hoffenheim), Marko Pjaca (Schalke 04), Ante Rebic (Eintracht Francoforte)
Capitano: Modric (105 presenze)
Calciatore più giovane: Caleta-Car (21 anni)
Calciatore più anziano: Subasic (33 anni)
Calciatore più quotato: Rakitic (50 mln di euro)
Valore complessivo rosa: 354,50 mln di euro
Ranking FIFA: 15° posizione
Storico ed obiettivo
Partecipazioni ai Mondiali della Croazia: 4 (1998, 2002, 2006, 2014)
Miglior piazzamento: 3° posto (1998)
Obiettivo: pensare che la Croazia possa vincere il Mondiale è un attimo azzardato. È una gran bella squadra, ma ci sono diverse squadre maggiormente attrezzate per la vittoria finale. Ma sappiamo anche che la vittoria di un torneo non è la somma dei singoli, quanto la forza di un gruppo. Quindi questa Croazia potrebbe puntare tranquillamente alle semifinali del torneo.
Guarda la scheda sull’Arabia Saudita
Guarda la scheda del Portogallo
Guarda la scheda della Francia
Guarda la scheda della Danimarca
[…] Guarda la scheda della Croazia […]